Questo blog

Questo blog non ha finalità commerciali, non intende promuovere o vendere prodotti, non rappresenta marchi o associazioni o fan club. 

Ho deciso di scrivere questo blog per avere un diario della mia personale esperienza con la Rickenbacker 360/12. spero di poter utilizzare questo spazio per condividere questa esperienza con altri chitarristi, magari appassionati di Rickenbacker, e, soprattutto di mettere a disposizione di altri quello che sto maturando suonando questo strumento.

Questo perchè le Rickenbacker, ed in particolare le 360/12, non sono chitarre "qualsiasi", come tutte le altre: bisogna prenderci un po' la mano e capire come funzionano. In Italia poi sono decisamente poco conosciute.

Se quindi questo blog potesse essere utile ad altri chitarristi o aspiranti tali, mi farebbe molto piacere.

2 commenti:

  1. Ciao, bel blog! La Ric 360 è il mio sogno proibito...costa una fucilata, per uno come me che, tra l'altro, non ha nemmeno una band...

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento.
    La 360 (a 6 o a 12 corde) in effetti costicchia: se dicessi il contrario sarei un bugiardone! Inoltre suggerisco sempre di provarle sempre prima perchè sono chitarre particolari soprattutto per via del manico che non è adatto a tutti i tipi di mani. Soprattutto la 360/12 potrebbe essere proibitiva per qualcuno. La 360/6 (o la 330) è tuttavia più facile da suonare.

    Qualche volta capita (ma ci vuole un po' di fortuna) di trovare qualche buon affare soprattutto nei grandi negozi europei. Quindi il mio consiglio è: provare lo strumento se lo si trova in qualche negozio in Italia, tentare di spuntare un buon prezzo oppure, se la prova è OK, vedere se c'è qualche occasione sul nuovo in rete. Rivolgersi a venditori affidabili per evitare falsi o chitarre difettose. Occhio all'usato perchè ci sono molte carcasse e parecchi falsi.

    Quindi non disperare. Non hai una band? No problem. Procurati una buona chitarra (magari una Ric), un altrettanto buon ampli a valvole, sciogli le mani e vedrai che qualcosa scappa fuori!
    All the best!

    RispondiElimina