lunedì 29 gennaio 2018

Vox amPlug 2 AC30 Guitar Headphone Amp

Per Natale ho deciso di farmi un piccolo regalo: nel caso specifico è proprio il caso di dirlo. 

Nella mia battaglia contro roba ingombrante e pesantissima (la mia età e soprattutto la mia schiena non sono più tanto d'accordo con pesi extra-large e roba di dimensioni notevoli) questo piccolo oggetto che andrò a presentare in questo post rientra a pieno titolo fra i cavalli di battaglia. 

Essendo un amante sfegatato del Rickenbacker-sound il mio sogno nella cassapunka è senza tema di smentita l'amplificatore Vox AC30. Si tratta però un un dispositivo che cozza decisamente contro gli assunti di cui sopra: peso considerevole (ha due manici: ci sarà un motivo!!!) ed ingombro non indifferente. 

Ecco che allora appare all'orizzonte questo simpatico sfizio: Vox amPlug 2 AC30 Guitar Headphone Amp. 



Di cosa si tratta? Questo affaretto è un micro amplificatore che si infila nel jack della chitarra e che dispone di un'uscita per la cuffia. Tutto qui. 

Le sue caratteristiche principali sono:
  • dimensioni molto ridotte
  • un jack direzionabile che ruota e che permette di infilare 'sto coso in tutte le chitarre e chitarrette
  • una manopola per il volume, una per i toni, una per il gain
  • effetto tremolo, delay, chorus, riverbero
  • aux input 

Come suona?
Se si dispone di una buona cuffia o di un auricolare di buon livello la resa è ottima: al limite dell'incredibile. La Ric 360/12 suona che è una meraviglia. Idem la Ric 660. Ottimi risultati li ottenuti con tutte le mie chitarre. 

E' ovvio che stiamo parlando di un cosettino che funge da amplificatore per cuffia: quindi bisogna capire bene di cosa stiamo parlando ma il suono è decisamente bello. Non c'è che dire.

Il suo uso è più che evidente: se si vuole fare una strimpellata al volo, magari senza rompere le scatole a chi ci sta nelle più immediate vicinanze (dipende dal volume con cui uno solitamente suona: quindi il bacino delle nostre vittime può essere molto esteso) questo micro amp da cuffia è indicatissimo.

Io lo tengo in cucina con attaccata una cuffia Sony di alcuni secoli fa (che però suona molto bene) e la mia vecchia Yamaha a portata di mano appesa da una parte insieme a pentole e padelle: se mi vengono le fregole il gioco è fatto. Magari torno tardi dal lavoro e non ho voglia di accendere mille cavoli e aspettare che le valvole dell'ampli arrivino a temperatura, per farmi una suonata al volo, ecco che il mio Ac30 è lì pronto: zac, il gioco è fatto. 

Sto anche pensando di portarmelo al lavoro con tutta la Yamaha: così, tanto per farmi licenziare...

Tutto molto fico: davvero molto fico. E per poche decine di Eurozzz....


Nessun commento:

Posta un commento