martedì 19 giugno 2018

Gli strap buttons

Gli strap buttons sono i supporti dove si infila, tramite apposite asole, la cinghia reggi chitarra. Francamente non mi viene in mente al momento un termine in italiano: freschetti reggi-cinghia, supporti della cinghia, reggitori, ecc... ecc... Comunque penso che si sia capito di cosa sto parlando.

La Rickenbacker 360/12 ha, come tutte le chitarre elettriche che si rispettino, due strap buttons: in questa chitarra devo dire che hanno un look molto vintage. Sono quindi molto semplici nella loro fattura ma sono anche piuttosto piccolini rispetto a quelli di molte altre chitarre.





Questo significa che quando si mette la cinghia bisogna fare molta attenzione che non si sfili accidentalmente, cosa che oltre che essere imbarazzante (specie se si suona dal vivo) può essere molto pericolosa per l'incolumità dello strumento. Non bisogna poi dimenticare che la 360/12 è una chitarra abbastanza pesante e questi due supporti devono fare al meglio il loro lavoro.

Per ovviare a tale spicevole potenziale inconveniente vi sono due strade: la prima è munirsi di una coppia di strap-lockers. Sono degli affari che praticamente bloccano la cinghia allo strap ed impediscono che si sfili. Ma attenzione: come ho scritto prima gli strap della 360/12 sono piccoli. Quindi bisogna prendere quelli della misura giusta: per la Ric 360/12 se ne trovano in commercio (ma qui non approfondisco per non fare pubblicità).

L'altra via è quella di dotarsi di cinghie con le asole strettine e piccoline. Se ne trovano in giro: soprattutto quelle che hanno un look molto vintage. Sono rognosette da infilare e sfilare (asole piccole, cuoio duro, spazi di manovra minimi, parolacce comprese nel prezzo della cinghia) però una volta messe non si levano tanto facilmente. Insomma fanno il loro lavoro e secondo me sono anche piuttosto belline. Magari ne parlerò in un prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento