mercoledì 3 giugno 2015

Rickenbacker 360/12 Turquoise

Le chitarre Rickenbacker sono strumenti piuttosto difficili da trovare soprattutto in un Paese abbastanza periferico da un punto di vista musicale come l'Italia. Come ho già scritto in altre occasioni, trovare una Ric 360/12 nuova o in decenti condizioni come usato non è un'impresa facile. Ovviamente quando si riesce a mettere le mani su un esemplare di chitarra Rickenbacker bisogna prendere quello che si trova soprattutto per quello che riguarda la livrea. In un mio post precedente ho già descritto le livree standard che sono le colorazioni con le quali è più facile imbattersi quando si acquista una Ric 360/12.

Pertanto troveremo in modo relativamente più facile una chitarra in colorazione Jetglo (nera), Fireglo (rosso sunburst tipico della Rickenbacker) o Mapleglo (naturale).

sistono però colorazioni speciali che la Rickenbacker ha realizzato per periodi limitati oppure rientranti nelle serie cosiddette "Color of the Year" (COY). In particolare queste chitarre COY sono state realizzate dal 2000 al 2006 in serie limitate con un colore specifico per ogni singolo anno come ad esempio le colorazioni Sea Green, Desert Gold, Burgundy, Montezuma Brown, Blue Boy, Blue Burst e Amber Fireglo. Si tratta, inutile dirlo di chitarre rarissime da trovare dai prezzi molto alti.

Tra le cosiddette colorazioni "occasionali" - non COY - spicca senza dubbio la Rickenbacker 360/12 Turquoise realizzata fra il 1991 ed il 2003. Si tratta di una bella tonalità di verde che attribuisce allo strumento una particolare eleganza. Come ho già detto, si tratta di chitarre con una livrea molto difficile da trovare e, per la loro rarità, molto costose. Personalmente non le ho mai incontrate direttamente e non le ho mai viste in mano a musicisti di fama. Sono comunque chitarre bellissime: da ammirare.
Una bellissima Ric 360/12 del 1996 tratta da Willie's American Guitars

Direi che sono strumenti di alto collezionismo. Fortunato chi le possiede.

Nessun commento:

Posta un commento